martedì 14 agosto 2018

Ma perché cazzo devono sempre fare la rivoluzione...

...tutte le sante volte che fanno uscire una nuova versione?

E' una cosa che non si spiega, non si è mai spiegata, né mai si spiegherà, che ha però un'unica (prevedibile) conseguenza: lo sputtanamento di ogni routine e di ogni funzionalità fintanto che non avrai fatto mente locale, perso un sacco di tempo e ristrutturato per prima cosa il tuo povero, (con)fuso cervello per adeguarlo alla mentalità (da bimbominkia) soggiacente tutte le merDavigliose novità, così come architettate dal genio (del male) di turno.

E da un po' di tempo a questa parte, non è nemmeno più possibile selezionare opzioni del tipo ripristina interfaccia/funzioAnalità alla versione precedente, no, non sia mai che ti possano facilitare in qualche modo.
Loro hanno deciso insidacabilmente che tu devi adeguarti ai loro standard, alla faccia delle tecnologie user-friendly (che invece sono tutto fuorché friendly).

Perché tutta 'sta tirata? Perché in questo momento, tra moccoli e sacramenti, sto cercando di venire a capo di tutte le (indesiderate) novità dell'ultima versione di Ubuntu - il sistema operativo che uso pressoché esclusivamente da un lustro a questa parte - giunto alla sua versione 18.04.1 e mi tocca farlo anche presto, bene ma soprattutto in fretta e prima di produrre qualche altro disastro.

Sì, perché, tanto hanno fatto, tanto hanno detto che non solo l'aggiornamento alla versione successiva di Ubuntu ha prodotto un casino epocale con tanto di surriscaldamento della CPU oltre ogni limite previsto e consentito (considerando che il vecchio trattore ha ormai più di un lustro sulla gobba) provocandone lo spegnimento coatto e il blocco totale di sicurezza ma per cercare di salvare il salvabile alla fine l'ho dovuto tirare giù e reinstallare ex-novo in modo da risolvere qualsivoglia conflitto potesse ancora persistere tra i resti della vecchia 16.04 e la nuova 18.04.1...

d'altronde, me lo merito: il mio maestro me l'aveva sempre detto che non bisogna mai procedere con gli aggiornamenti del sistema operativo; se hai deciso per un upgrade così importante, armati di santissima pazienza, salva il salvabile e ricomincia da capo a macchina fresca e disco spianato, perché tanto, a meno di un miracolo, questi cazzo di aggiornamenti non funzionano mai e creano solo casini!

Purtroppo sto diventando vecchio (e a quanto pare pure stupido!) e per pigrizia o per stanchezza ho fatto la cazzata e adesso la pago cara, visto che passerò tutta la sera a riconfigurare l'ASUS (sto lavorando dal mulo di riserva, sotto Win7, in questo momento) e a cercare di rirpistinare tutti gli account e le password di sicurezza dei millemila siti con cui lavoro e/o ho a che fare tutti i santi giorni, per non parlare delle copie di backup di documenti e quant'altro... e per fortuna che solo una decina di giorni fa avevo effettuato una copia generale di tutto quello che avevo in memoria, sicché dovrei aver perso - sperando di non aver fatto troppi danni - solo gli ultimi lavori.

Va bene così, che mi serva di lezione... sempre se sarò in grado di ricordarmela la lezione, visto che - a quanto pare - c'ho il cervello in vacanza e il buon senso ormai vaporizzato dal caldo!

Nessun commento:

Posta un commento

Ma che bel parterre di leccaculo...

 ...che sto vedendo in questo momento al TG, l'evento: l'incoronazione di El Donaldo quale divo supremo degli Stati (dis)Uniti d...