mercoledì 22 agosto 2018

La Roscia, il Grigio e altri felini...


Stasera ho avuto un abboccamento col commercialista entro la cui proprietà "risiedono" i randagioni di cui mi occupo quando non sono troppo impegnati a mostrarmi tutto il loro felino dispregio.

Visto che si trovava in sede, l'ho atteso e ci siamo fatti una lunga chiacchierata, condividendo esperienze, preoccupazioni e l'immancabile scazzo per tutte quelle sesquipedali TdM che infestano il quartiere e che non solo non aiutano ma fanno danno (ogni riferimento ai piatti e alle ciotole fatte a pezzi e all'immondizia gettata dentro la proprietà non è affatto casuale), culminato, grazie ai nubifragi dei giorni addietro, in un vero e proprio pantano di cartapesta, fogliame e ciarpame vario.

Ho così saputo che molte delle mie preoccupazioni non avevano ragion d'essere, mentre altre sono concrete e reali ed ho conosciuto anche un po' di storia dei due mici.

Sono gli unici due sopravvissuti di una colonia di ben 26 esemplari, oggi distrutta, cui badavano il summenzionato commercialista ed una sua amica; la Roscia ha la bellezza (come sospettavo) di 15 anni anche se - essendo di costituzione minuta - sembrerebbe più piccola, mentre il Grigio ha raggiunto la veneranda età di 16 anni, che, come potete ben immaginare, per due randagi è un'età più che ragguardevole.

Purtroppo il Grigio pare sia ormai arrivato alla frutta: come tutti i suoi simili, nel momento in cui invecchia, lo fa in maniera pressoché repentina e se fino al mese scorso ancora scorrazzava allegramente per l'isolato (e non solo) adesso è diventato artritico e riesce con fatica a fare le scale che separano i due cortili, figuriamoci andar più per muretti!

Di più, il mio aiuto è stato riconosciuto e ben accetto perché anche se hanno tutto quel di cui possono aver bisogno (acqua, un riparo, cibo), di fatto il padrone di casa non sta sempre a bottega, specialmente d'estate, quando lo studio è chiuso, quindi se passo e do un'occhiata e magari distribuisco un paio di razioni va benissimo.

In cambio mi sono impegnato a dare un'occhiata, quando passo, anche alla proprietà, per far sì che i soliti bastardi non gettino oltre l'inferriata, ad esempio, i depliant pubblicitari che infilano nella cassetta delle lettere e che fanno solo monnezza e guazza quando piove.

Tra l'altro ho notato (e confermato) quanto avevo già sospettato nei giorni scorsi, di fronte all'improvviso voltafaccia della Roscia nei miei confronti: se in giro c'è lui, il "padrone", lei non ti caga neppure di striscio e anzi, cerca di allontanarti dal "territorio"... una rara manifestazione di affetto, se si considera che non è una gatta di casa!

Meglio così, adesso che ci siamo chiariti, avremo meno problemi per la gestione delle bestiole, sempre se il Grigio ce la fa a farsi vivo e soprattutto a mostrarsi meno diffidente verso chi vuole in definitiva solo aiutarlo, anche se mi sa tanto che ormai ha i giorni contati.

Nessun commento:

Posta un commento

Ma che bel parterre di leccaculo...

 ...che sto vedendo in questo momento al TG, l'evento: l'incoronazione di El Donaldo quale divo supremo degli Stati (dis)Uniti d...