domenica 19 gennaio 2025

Every Breath You Take...

 

...And every move you makeEvery bond you breakEvery step you takeI'll be watching you

Every single dayAnd every word you sayEvery game you playEvery night you stayI'll be watching you
 
Oh, can't you seeYou belong to me?How my poor heart achesWith every step you take?
 
Pensierino della sera, mentre ascolto la radio e passano questa hit dei The Police del 1983, da sempre considerata uno dei capolavori di Sting e che, confesso, è da sempre uno dei miei brani preferiti, non fosse altro perché richiama alla mia mente i tempi (in)felici della mia giovinezza (allora facevo ancora le medie).

Se non che, sono stato colpito da una considerazione, ripensando alle strofe di questa canzone e cioè che quello che allora era considerato universalmente un messaggio d'amore, magari un po' sul disperato, da parte di un amante appassionato e negletto, nell'attuale era del politically-correct-radical-shit in salsa MeeToo sarebbe considerato, come minimo, una minaccia, per non dire che chi dovesse mai scrivere o profferire queste parole, verrebbe attenzionato, lui sì, dalle forze dell'ordine e probabilmente deferito all'autorità come probabile stalker!

Già, perché il messaggio (Ogni respiro che prendi, ogni passo che fai... io ti osserverò) oggi verrebbe interpretato come un comportamento ossessivo-compulsivo così come la frase you belong to me (mi appartieni), un tempo considerata un segno di affezione profonda, oggi sarebbe interpretata come sintomo di una relazione tossica, prova inconfutabile di patriarcato (che oggi va tanto di moda, Cecchettin padre e figlia superstite docent) con tutte le conseguenze (nefaste) del caso.

Così, tanto per fare l'ennesima, amara considerazione sulla involuzione dei nostri costumi e dei nostri pensieri nell'Era del Bimbominkya.

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Ma che bel parterre di leccaculo...

 ...che sto vedendo in questo momento al TG, l'evento: l'incoronazione di El Donaldo quale divo supremo degli Stati (dis)Uniti d...